i suoi riscontri, studiati dagli archeologi
Le origini del vino sono sicuramente molto antiche, la storia infatti è ricca di riscontri nei quali è certa la presenza di vino nelle popolazioni che vivevano sul globo alcuni millenni fa. La più antica prova riscontrata sul'uso dell'uva come parte di una ricetta di vino con riso fermentato e miele è in Cina, circa 9000 anni fa.
Naturalmente, le prove archeologiche della produzione del vino sono difficili da trovare; la presenza di semi d'uva, bucce di frutta, steli e / o gambi in un sito archeologico non implicano necessariamente la produzione di vino. Due metodi principali per identificare la vinificazione che sono accettati dagli studiosi sono l'identificazione di scorte coltivate e la scoperta di prove dell'elaborazione dell'uva.
Il principale cambiamento durante il processo di coltivazione dell'uva è che le forme coltivate hanno fiori ermafroditi. Ciò significa che le forme coltivate dell'uva sono in grado di auto-impollinarsi. Così, il vignaiolo può scegliere i tratti che caratteristici ed in questo modo l'uva cresce sempre della stessa specie.
Anche la scoperta di parti della pianta al di fuori del suo territorio nativo è accettata come prova di coltivazione. L'antenato selvatico dell'uva selvatica europea (Vitis vinifera sylvestris) è originario dell'Eurasia occidentale tra il Mar Mediterraneo e il Mar Caspio; pertanto, la presenza di vite vinifera al di fuori del suo intervallo normale è anche considerata prova di coltivazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I maggiori produttori di vino al mondo
quali sono i paesi che producono di più
Il vino viene prodotto in moltissime parti del globo, con risultati molto spesso eccezionali, vi sono però delle nazioni che si distinguono sia per qualità che per quantità di vino prodotto
Il vino in Italia
una grande varietà di vigneti, un'eccellenza nella realizzazione del vino
C
Abbinamento tra vino e cibo
consigli e suggerimenti per gustare appieno il connubio
I vini italiani sono fatti per il cibo italiano. I due vanno di pari passo, e come un buon matrimonio, entrambi sono in genere potenziati dall'altro.
Il vino aiuta la fertilità femminile
uno studio americano fornisce un'ottima risposta
Le notizie felici di oggi provengono da ricercatori scientifici della Washington University di St. Louis, nel Missouri, che hanno scoperto che bere almeno un bicchiere di vino rosso a settimana aumenta la fertilità nelle donne.
Proprietà del vino
alcune note, altre meno, ma comunque molto positive
Molto spesso si tende ad avere una opinione negativa sul vino, per quanto riguarda la salute. Tuttavia alcune delle sue proprietà, lo rendono un amico in molte situazioni; vediamone alcune:
I primi ritrovamenti in Cina ed in Europa
le prime testimonianze relative alla vinificazione
R
Evoluzione del processo di vinificazione
quali sono stati gli sviluppi della metodologia
I
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video