una sterminata scelta, spesso complessa
Anche se in'Italia vengono coltivati con successo la stragrande maggioranza dei vitigni internazionali dominanti, i vitigni autoctoni del paese sono ciò che offre le vere caratteristiche di sapore che hanno reso i vini italiani rinomati in tutto il mondo da secoli. Con letteralmente centinaia di vini prodotti in Italia ogni anno, non c'è da meravigliarsi se selezionare vini italiani può essere un po ' complesso. Decifrare i termini e i nomi dei vini italiani, interpretare le etichette dei vini italiani, imparare i sistemi di classificazione dei vini italiani, capire le zone viticole regionali e le varietà più particolari che non sempre rientrano nella categoria di quelle più conosciute fanno parte dell'avventura della selezione del vino italiano.
In generale, i vini italiani possono essere suddivisi in due categorie principali: vini da tavola e vini italiani DOC o DOCG. I vini da tavola italiani tendono ad essere vini rossi o bianchi meno costosi che vengono prodotti per essere consumati nell'atmosfera rilassata di una cena in famiglia e sono il cardine di una tavola da pranzo italiana. I vini da tavola sono spesso vini fruttati, alcuni frizzanti, la maggior parte sono di mediamente corposi e tutti hanno un'affinità con la cucina regionale italiana.
I vini italiani di fascia alta hanno una gamma di denominazioni di qualità, da buono a superiore. Con oltre 2000 vitigni autoctoni che coprono terreni variegati, crescono in climi temperati e sono tutti distribuiti su una penisola eccezionale, si può immaginare che le combinazioni di vini risultanti sarebbero tanto diverse quanto le sottoculture che li circondano. lcuni di essi come ad esempio il Barolo, il Barbaresco, il Chianti Classico Riserva e l'Amarone si sposteranno verso i prezzi più alti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I maggiori produttori di vino al mondo
quali sono i paesi che producono di più
Il vino viene prodotto in moltissime parti del globo, con risultati molto spesso eccezionali, vi sono però delle nazioni che si distinguono sia per qualità che per quantità di vino prodotto
Il vino in Italia
una grande varietà di vigneti, un'eccellenza nella realizzazione del vino
C
Abbinamento tra vino e cibo
consigli e suggerimenti per gustare appieno il connubio
I vini italiani sono fatti per il cibo italiano. I due vanno di pari passo, e come un buon matrimonio, entrambi sono in genere potenziati dall'altro.
Il vino aiuta la fertilità femminile
uno studio americano fornisce un'ottima risposta
Le notizie felici di oggi provengono da ricercatori scientifici della Washington University di St. Louis, nel Missouri, che hanno scoperto che bere almeno un bicchiere di vino rosso a settimana aumenta la fertilità nelle donne.
Proprietà del vino
alcune note, altre meno, ma comunque molto positive
Molto spesso si tende ad avere una opinione negativa sul vino, per quanto riguarda la salute. Tuttavia alcune delle sue proprietà, lo rendono un amico in molte situazioni; vediamone alcune:
I primi ritrovamenti in Cina ed in Europa
le prime testimonianze relative alla vinificazione
R
Evoluzione del processo di vinificazione
quali sono stati gli sviluppi della metodologia
I
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video