quali sono i paesi che producono di pił
Il vino viene prodotto in moltissime parti del globo, con risultati molto spesso eccezionali, vi sono però delle nazioni che si distinguono sia per qualità che per quantità di vino prodotto
Francia
I più grandi produttori di vino del mondo (7-8 miliardi di bottiglie prodotte annualmente), la Francia produce vino dalVI secolo a.C. Due dei concetti di vinificazione più diffusi qui utilizzati sono il terroir e il sistema di controllo dell'Appellation d'Origine (AOC).
Se sei un amante del vino bianco, allora l'Alsazia è il posto giusto per avere una varietà di uve, che permette loro di produrre alcuni dei più deliziosi vini bianchi. Tuttavia, sono anche noti per i loro vini dolci, rose e rossi di alta qualità. Allo stesso modo, se sei un amante del vino rosso, allora dovresti fare un salto per visitare Bordeaux! Inizialmente, gli esperti producevano vino dall'uva Gamay, ma poiché hanno più di 12 varietà di uva, ogni anno vengono prodotte più varietà di vino. Tutto sommato, assicurati di goderti una vacanza culinaria in Francia per provare vini meravigliosamente preparati!
Italia
L'Italia è famosa per la sua ampia varietà di vini, rendendolo il secondo più grande produttore di vino al mondo. Contribuisce per un terzo alla produzione globale di vino ed è sede di alcune delle più antiche regioni produttrici di vino del mondo. Ospita oltre 1 milione di vigneti, coltivando varietà di uva in ogni regione.
La vinificazione in Italia risale al II secolo aC, iniziata dai Greci e dai coloni etruschi. Sono stati i pionieri delle tecniche di produzione e stoccaggio di vino su larga scala.Tutte e 20 le regioni italiane possono essere definite vinicole, 73 vini DOCG vengono prodotti in 15 di loro. Oltre a questo, il Barolo, il Barbaresco, il Brunello di Montalcino, l'Amarone della Valpolicella, gli spumanti Franciacorta e il Taurasi sono alcuni dei vini più importanti e da non perdere.
Spagna
La Spagna è la nazione produttrice di vino più diffusa al mondo. Ha funzionato fino a diventare il terzo produttore di vino al mondo. Hanno più di 400 varietà di uva, anche se solo 20 varietà sono utilizzate per la maggior parte della produzione vinicola. Le due principali regioni vinicole della Spagna sono Rioja e Priorat. Se stai cercando vini rossi robusti, allora la Spagna è il posto giusto!
U.S.A.
Quando si parla di U.S.A., la California è il principale produttore di vini. Detto questo, nel complesso, gli Stati Uniti hanno guadagnato il titolo di essere il quarto produttore di vino più grande al mondo ed è anche il sesto paese con il maggior numero di vigneti al mondo. Anche se la costa occidentale degli stati produce il 90% del suo vino totale, c'è almeno una cantina in ciascuno dei 50 stati.
Argentina
Come alcune delle cucine argentine hanno radici in Spagna, così fanno i vini argentini. È il quinto produttore di vino più grande al mondo. In precedenza, tutto il loro interesse era sulla quantità perché il paese consumava la maggior parte del suo vino prodotto, ma più tardi, quando iniziarono ad esportare, iniziarono a concentrarsi sulla qualità dei loro vini.
La provincia di Mendoza produce più della metà del suo vino totale. Il Rio Negro e il Neuquen sono due luoghi che prima erano regioni produttrici di frutta, ma ora vengono utilizzati per piantare varietà di uva. Andate in Argentina per assaggiare incredibili varietà di vino bianco!
Australia
L'Australia ha un mercato di oltre 2 miliardi di dollari di vini nazionali ed è anche il quarto maggiore esportatore di vini al mondo. Ci sono oltre 60 regioni vinicole in Australia, molte delle quali seguono il concetto del terroir di vinificazione. Preferiscono etichettare il vino con il nome del vitigno, soprattutto per gli amanti del vino per sapere che tipo di vino è. La Tamar Valley è famosa per il suo Chardonnay e il Pinot Nero, concentrandosi sulla produzione di vini di alta qualità. Hanno norme severe per le informazioni sulle etichette dei vini per creare fiducia e garantire deliziose varietà di vini.
Germania
Il vino tedesco è anche una delle più antiche piantagioni di vino risalenti all'epoca romana. La maggior parte del vino viene prodotto nella regione occidentale, lungo il fiume Reno e i suoi affluenti. È l'ottavo produttore di vino più grande del mondo, producendo 1,2 miliardi di bottiglie all'anno. Bisogna dire che è un paese dominato da vino bianco con 2/3 della sua produzione totale di vino.
L'alto livello di acidità nei vini tedeschi è la sua qualità più distintiva. Hanno una varietà di vini dolci, rosati, frizzanti e altri (bianco e rosso).
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il vino in Italia
una grande varietą di vigneti, un'eccellenza nella realizzazione del vino
C
Abbinamento tra vino e cibo
consigli e suggerimenti per gustare appieno il connubio
I vini italiani sono fatti per il cibo italiano. I due vanno di pari passo, e come un buon matrimonio, entrambi sono in genere potenziati dall'altro.
Il vino aiuta la fertilitą femminile
uno studio americano fornisce un'ottima risposta
Le notizie felici di oggi provengono da ricercatori scientifici della Washington University di St. Louis, nel Missouri, che hanno scoperto che bere almeno un bicchiere di vino rosso a settimana aumenta la fertilità nelle donne.
Proprietà del vino
alcune note, altre meno, ma comunque molto positive
Molto spesso si tende ad avere una opinione negativa sul vino, per quanto riguarda la salute. Tuttavia alcune delle sue proprietà, lo rendono un amico in molte situazioni; vediamone alcune:
I primi ritrovamenti in Cina ed in Europa
le prime testimonianze relative alla vinificazione
R
Evoluzione del processo di vinificazione
quali sono stati gli sviluppi della metodologia
I
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video