una grande varietà di vigneti, un'eccellenza nella realizzazione del vino
Con oltre 800 varietà di uva da vino, 20 regioni vinicole uniche e centinaia di anni di storia vinicola sui libri, la scena enologica italiana è un'avventura gloriosa che parte dall'uva ed arriva fino al bicchiere. La Toscana e il Piemonte rappresentano gli hot spot dell'Italia in termini di riconoscimento e produzione regionale, con il collettivo Tre Venezie, ovvero del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli che forniscono una grossa spinta nell'eccellenza vinicola italiana.
Tutte le regioni italiane hanno una grande importanza nella produzione e nella caratterizzazione del vino, ve ne sono alcune, che per molteplici motivi, forniscono tutta una serie di tipologie di vino, di standard veramente elevati e che, oltre ad essere apprezzati in Italia, vengono richiesti da tutto il mondo.
Analizziamo alcune di queste regioni:
- Piemonte: Noto per i grandi e corpulenti vini del Barolo e del Barbaresco, il Piemonte è a patria di alcuni vini rossi corposi e le sempre popolari e spensierate bollicine di Moscato, questa particolare regione vinicola italiana è dominata da tre vitigni chiave: Barbera, Nebbiolo e Dolcetto. I vini rossi altamente concentrati e ultra-secchi del Barolo e del Barbaresco sono entrambi costruiti sull'uva tardiva del Nebbiolo.
- Toscana: La maggior parte della gente pensa al vino italiano e immediatamente vengono in mente le immagini della Toscana. Colline ondulate, castelli medievali, città circondate da mura e vigneti infiniti si scontrano per creare immagini collettive della regione vinicola toscana. I vini toscani si basano saldamente sul vitigno Sangiovese, imbottigliato come Chianti, e sono disponibili in vari livelli di qualità e prezzo.
- Alto Adige: Nascosto nella base delle Alpi italiane, soprannominate localmente le Dolomiti, la regione vinicola dell'Alto Adige deve essere sede delle vedute dei vigneti più straordinarie del mondo. I vini bianchi regnano in questo DOC con il Pinot Grigio a farla da pdrone. Le notti fresche e le calde giornate soleggiate consentono notevoli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte e danno origine a un'eccellente acidità delle uve. I vini dell'Alto Adige impressionano con un corpo medio, stili asciutti e frizzanti e aromatici brillanti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I maggiori produttori di vino al mondo
quali sono i paesi che producono di più
Il vino viene prodotto in moltissime parti del globo, con risultati molto spesso eccezionali, vi sono però delle nazioni che si distinguono sia per qualità che per quantità di vino prodotto
Abbinamento tra vino e cibo
consigli e suggerimenti per gustare appieno il connubio
I vini italiani sono fatti per il cibo italiano. I due vanno di pari passo, e come un buon matrimonio, entrambi sono in genere potenziati dall'altro.
Il vino aiuta la fertilità femminile
uno studio americano fornisce un'ottima risposta
Le notizie felici di oggi provengono da ricercatori scientifici della Washington University di St. Louis, nel Missouri, che hanno scoperto che bere almeno un bicchiere di vino rosso a settimana aumenta la fertilità nelle donne.
Proprietà del vino
alcune note, altre meno, ma comunque molto positive
Molto spesso si tende ad avere una opinione negativa sul vino, per quanto riguarda la salute. Tuttavia alcune delle sue proprietà, lo rendono un amico in molte situazioni; vediamone alcune:
I primi ritrovamenti in Cina ed in Europa
le prime testimonianze relative alla vinificazione
R
Evoluzione del processo di vinificazione
quali sono stati gli sviluppi della metodologia
I
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video